News dall'Associazione

Comunicato trattamento anti varroa

Vista la primavera mite che ha consentito uno sviluppo precoce della covata, si consiglia a tutti gli apicoltori di effettuare il trattamento per il controllo della varroa per permettere alle famiglie di liberarsi da questo parassita e per prepararsi nel miglior modo all'invernamento.

Le strategie per il controllo della varroa sono molte, ognuno può scegliere quella che preferisce, ma si consiglia il blocco di covata con telaino trappola perchè sembra il più efficace, inoltre permette di proseguire ancora per una o due settimane la raccolta di miele. Fondamentale è però che gli apicoltori attuino tutti nello stesso periodo il trattamento contro la varroa. Si ricorda che la lotta alla Varroa è un’azione obbligatoria che ogni apicoltore deve attuare anche nel rispetto degli apicoltori a lui vicini. Infatti qualora le Autorità competenti evidenzino uno stato di infestazione da Varroa fuori controllo possono disporre trattamenti coatti o perfino la distruzione dell’apiario se la situazione sia valutata irrecuperabile.

Si raccomanda inoltre di utilizzare solo prodotti autorizzati e ricordiamo che è illegale utilizzare sostanze non ammesse in Italia.
I trattamenti vanno segnati sull'apposito registro avendo cura di conservare le fatture o gli scontrini relativi al loro acquisto.
In allegato il registro dei trattamenti.
 
Direttivo Apisole