News dall'Associazione

SONDAGGI FAO IN APICOLTURA

Sono attualmente disponibili sul sito della FAO tre sondaggi (anche in lingua italiana) indirizzati agli apicoltori, due dedicati alle buone pratiche apistiche ed uno all’uso corretto del farmaco in apiario.

I sondaggi sono stati messi a punto grazie alla collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, la FAO, l’Università degli Appalachi (USA) ed Apimondia nell’ambito del progetto europeo BPRACTICES (http://www.izslt.it/bpractices/) e sono finalizzati a raccogliere dati a livello internazionale.
L’uso di medicinali veterinari può essere ridotto mediante l’applicazione di buone pratiche apistiche. La corretta gestione degli alveari favorisce la salute degli alveari e previene le malattie delle api. Questo approccio è alla base di una apicoltura sostenibile.

L’uso illecito od improprio dei farmaci influisce sulla qualità dei prodotti dell’alveare (miele, pappa reale, polline, propoli e cera) per la presenza di residui pericolosi per i consumatori, oppure comporta nel tempo l’inefficacia dei trattamenti a seguito dello sviluppo di forme di resistenza nei patogeni delle api.

Invitiamo quindi tutti gli apicoltori a collaborare alla raccolta delle suddette informazioni, rispondendo a tutti o ad almeno uno dei sondaggi

·        Sondaggio sulla gestione della varroa (https://appstate.az1.qualtrics.com/jfe/form/SV_2tRRQOB02uZMFFz)

·        Sondaggio sulla resistenza agli antibiotici (https://appstate.az1.qualtrics.com/jfe/form/SV_79e4cEf0APggfGZ)

·        Sondaggio sulla gestione delle malattie infettive delle api (https://appstate.az1.qualtrics.com/jfe/form/SV_0rCAUp1fr9hCgXX)

 

 

Per completare ogni sondaggio occorrono circa 5 minuti e le risposte sono completamente anonime. Una buona qualità delle risposte fornite garantirà una attendibile valutazione delle problematiche del settore apistico e aiuterà i governi a rispondere ai suoi reali bisogni.

I risultati dei sondaggi saranno condivisi sulla piattaforma TECA (http://www.fao.org/teca/forum/Beekeeping/en/) attraverso una discussione con moderatore, che sarà organizzata entro la fine del 2019.

E’ previsto un premio per un apicoltore di ciascun continente estratto casualmente da un sistema informatico. Il premio, donato da Apimondia, FAO ed IZSLT, consisterà in attrezzature e pubblicazioni relative all’apicoltura. Gli intervistati che desiderano partecipare all’estrazione del premio devono selezionare la relativa casella nei sondaggi e comunicare il loro indirizzo e-mail in modo da essere contattati entro il 20 dicembre 2019.